I TERRENI
Avere un frutteto florido e redditizio nasce dalla meticolosa coltivazione del terreno in cui viene impiantato: l’aratura, la concimazione, l’irrigazione, la gestione del suolo e la difesa da avversità e parassiti, sono i primi passi per portare, nel giro di qualche anno, un frutteto con prodotti di qualità. Gli alberi da frutto, per svilupparsi e crescere al meglio, hanno la necessità di vivere in uno spazio mite e soleggiato. D’altra parte però un’intensità luminosa eccessiva, attiva alcuni meccanismi di difesa da parte della pianta, per mantenere i quali è necessario un dispendio di energie fitochimiche e di risorse idriche, con probabili effetti negativi sulla produttività della pianta stessa. Bisogna quindi trovare il giusto equilibrio di esposizione del frutteto ai raggi solari.

I FRUTTI
Da maggio fino a novembre è tempo di raccolta della frutta. Sapere come procedere è importante per portare in tavola frutti belli e sani e soprattutto per conservarli più a lungo possibile. Per raccogliere bisogna innanzitutto sapere che esistono frutti che maturano anche dopo lo stacco dalla pianta ed altri che interrompono il processo di maturazione appena raccolti. In estate, l’orario migliore è dato dalle prime ore del mattino; in primavera e autunno, la tarda mattinata; in inverno, il mezzogiorno. Dopo la raccolta alcuni frutti, come la mela annurca, continuano da soli a produrre elevate quantità etilene portando avanti e velocizzando la respirazione cellulare e quindi la maturazione.

PACKAGING E SPEDIZIONI
Dopo la raccolta e la maturazione definitiva, i frutti passano al reparto confezionamento, dove una macchina li etichetta riportando su ogni singola confezione la scadenza ed il lotto di produzione. Le confezioni infine vengono imballate e conservate in magazzino, dove le condizioni (temperature e umidità ad esempio) sono tali da permetterne l’ottimale conservazione, prima della spedizione.
Al fine di garantire la freschezza dei prodotti e di mantenere intatte le proprietà organolettiche e la qualità dei prodotti spediamo solamente con camion refrigerato a temperatura controllata dai 0° ai 4° senza rompere mai la catena del freddo. La merce infatti, arriva fresca ogni giorno dai nostri acquirenti con camion refrigerato. I tempi di consegna variano dagli 1/2 giorni lavorativi a seconda della città di destinazione. Indicativamente tutte le più grandi città vengono servite in 1 giorno lavorativo.
